Il 20 dicembre Saturno è entrato in Capricorno e ci rimarrà sino a dicembre del 2021. Saturno è il sesto pianeta del sistema solare e impiega circa una trentina di anni per visitare tutti i segni zodiacali. E’ un pianeta lento, in ogni segno rimane circa 2 anni e sei mesi. In astrologia Saturno è considerato un pianeta Malefico perché è considerato un pianeta che porta delle difficoltà, ci obbliga a crescere, porta i sacrifici. Saturno in Capricorno invece porta ordine, l’onestà, la pazienza, la diplomazia. Porta i successi più per costanza e lavoro duro che per fortuna e giochi di potere.
I segni che avranno più beneficio sono Toro, Vergine e Scorpione. Quelli in difficoltà Ariete, Bilancia e Cancro. E’ chiaro che non tutti i nativi del segno saranno coinvolti contemporaneamente da questo transito.
Nel tema natale è importante dove è collocato il vostro Saturno e in che aspetto è congiunto: trigono e sestile è una cosa positiva, in opposizione o quadratura vi complicherà la vita. La stessa cosa vale per gli alti pianeti e le case astrologiche.
Partiamo da Saturno.
In congiunzione trigono o sestile
Avrete un ottimo transito che vi porterà maturazione, successo in campo lavorativo duraturo e grande stabilità. Insomma il successo è garantito.
In opposizione o quadratura
Ci saranno problemi economici e lavorativi. Durante questo transito evitate di fare progetti o realizzare nuove imprese che sono destinate a fallire, fate bene i conti su ogni cosa che fate.
Ascendente, congiunto sestile o in trigono
E’ un momento di crescita, di mettere le basi per il futuro. Sarete meno disposti al divertimento e più portati per le cose importanti della vita.
Ascendente, opposto o in quadratura
Sarete depressi e pessimisti. Nulla sembra darvi gioia, nulla sembra andare per il verso giusto. Non vi sentite a vostro agio, e nulla può darvi la serenità che invano cercate. Evitate comportamenti vittimistici.
Sole
In congiunzione trigono o sestile
Transito positivo per costruire il vostro futuro, metterete una pietra alla volta. In voi ci sarà un grande percorso di crescita verso la stabilità sia come personalità che nel lavoro. In amore sarete alla ricerca di stabilità. Insomma saranno mesi importantissimi e voi non dovete sprecarne neppure un giorno.
In opposizione e quadratura
Ahimè saranno dei mesi difficili. Avrete problemi su tutti i fronti: amore, lavoro, denaro. Se avete dei rapporti che si basano su traballanti fondamenta, o peggio già in rottura, metterete la parola fine. Non fate nessun investimento e aspettate che il transito finisca e ripartirete rafforzati da questo transito che vi ha dato non pochi grattacapi.
Luna
In congiunzione trigono sestile
E’ il momento per cercare il vero amore. La profondità dei sentimenti, la voglia di costruire una relazione stabile. Un amore che sicuramente durerà nel tempo. I rapporti con le donne di famiglia e non diventeranno importanti.
In opposizione o quadratura
Periodo di solitudine, malinconia. Potrebbe nascere anche un periodo di depressione. Il rumore e la gente vi darà fastidio. Se avete una situazione sentimentale instabile potrebbe esserci una chiusura. Con le donne avrete dei problemi: non confidatevi o appoggiatevi per nessuna situazione personale o rischiate una grande delusione, soprattutto se questa persona è di famiglia.
Mercurio
In congiunzione, sestile o trigono
Ottimo periodo per mettervi in gioco a livello mentale. Avrete le idee giuste, sarete concentrati, tutto vi sembrerà semplice e chiaro. Se avete dei progetti è il momento per sistemarli e migliorarli. Bene con la famiglia di origine.
In opposizione e quadratura
Evitate di viaggiare, potreste avere un sacco di problemi. Le notizie che vi arrivano spesso non sono buone. Non comprate mezzi di trasporto, la fregatura è dietro l’angolo e alla guida prestate la massima attenzione. Vi sembrerà di parlare un’altra lingua perché gli altri non vi capiscono. Evitate di mettervi nei guai con discorsi senza senso. State alla larga da qualsiasi tipo d’affare, potreste incappare nella fregatura del secolo.
Venere
In congiunzione trigono sestile
Se aspettate il ritorno del vostro grande amore che non avete dimenticato potrebbe tornare nella vostra vita. Questo transito può farvi conoscere il vero amore quello con la A maiuscola. Se avete questo transito preparatevi a cambiare la visione dell‘amore sicuramente meno romantica e passionale ma con grande affinità intellettuale.
In opposizione o quadratura
Le storie sentimentali senza solide fondamenta si chiuderanno, non è il momento di iniziare nessuna storia sentimentale perché si chiuderebbe velocemente e voi ne uscireste malconci. Le storie che sopravvivono a questo transito sono destinate a durare nel tempo.
Marte
Marte in congiunzione trigono o sestile
La forza è con voi, non solo quella esteriore ma soprattutto quella interiore. La razionalità e la lucidità di pensiero vi accompagnerà in tutte le fasi del periodo di vita che state passando. Se in questo periodo avete delle cause ne uscirete vincenti.
Marte in opposizione o quadratura
Una forte aggressività, sarete scontrosi e ogni situazione pesante vi farà perdere le staffe. Problemi anche alla salute soprattutto per traumi come fratture ossee. Se state per avere questo transito andate a fare un controllo anche dal dentista. Insomma come volete girarla, sembra che tutto sia contro di voi. Mettetevi calmi e aspettate che passi.
Giove
In congiunzione sestile o trigono
Se avete dei problemi, finalmente troverete la soluzione definitiva. Il periodo sarà di grande stabilità, cercherete sempre d’essere nel giusto e farete le scelte giuste. Bene sia nel lavoro sia nel campo economico.
In opposizione o quadratura
Attenti ai soldi. Evitate le speculazioni ne uscireste malconci e non iniziate nessuna attività commerciale. Se la salute darà qualche problema fate un accurato controllo medico. Evitate di spendere denaro in cose futili ed evitate il gioco d’azzardo, la fortuna non è con voi.
Urano
In congiunzione sestile o trigono
Arrivano belle notizie che vi sorprenderanno, i cambiamenti improvvisi vi faranno fare un grande salto di qualità nella vostra vita. Tutto quello che è legato alla tecnologia o a nuove scoperte vi porterà successo. Insomma il futuro sarà nelle vostre mani, sappiate sfruttare l’occasione.
In opposizione o quadratura
Valutate bene ogni passo che fate, perché ogni errore potreste pagarlo caro. Le notizie che arrivano non sono mai positive. Non fate assolutamente nulla che possa essere poco legale o al limite della legalità, vi si ritorcerebbe contro. Attenzione a quello che fate soprattutto con la corrente elettrica, evitate di fare gli elettricisti fai da te.
Nettuno
Congiunto, sestile o in trigono
Sentirete l‘esigenza di cose spirituali e guardare dentro voi stessi. Potreste iniziare un cammino religioso alla ricerca della fede perduta. Se potete trascorrete un periodo vicino al mare, ne trarrete beneficio. Se avete dei brutti vizi e non siete mai riusciti a liberarvene, questo è il momento buono per abbandonarli definitivamente.
In opposizione o quadratura
Sarete molto vulnerabili e inquieti, non intestarditevi su cose che non esistono. Evitate ciarlatani che con false promesse potrebbero manipolare la vostra mente, meglio rivolgersi a un serio terapeuta in caso di grandi difficoltà. Evitate l’abuso di farmaci alcool e sigarette.
Plutone
Congiunto sestile o in trigono
Grandi cambiamenti di vita, chiuderete un ciclo per rinnovarvi. Sentirete il bisogno di conoscere le vostre radici. Un lutto potrebbe cambiare la vostra vita, in maniera positiva.
In opposizione o quadratura
Evitate di scavare nel vostro passato, il risultato potrebbe non piacervi e confondervi ulteriormente. Evitate di cadere nella tentazione di fare azioni irreparabili.