Il lotto è uno dei giochi d’azzardo più diffusi nel nostro paese ed è giocato in tutte le regioni. Non c’è una categoria precisa di persone che si avvicina a questo gioco, troviamo in ricevitoria (il gioco sta prendendo piede anche on line) dalla casalinga al dirigente.

Origini ed evoluzione del gioco

Già gli Egiziani, i Greci e i Romani si dilettavano col gioco d’azzardo. Non possiamo dire con esattezza chi sia stato l’inventore e neppure dove sia nato il gioco, sicuramente è un’evoluzione di altri giochi. Il primo vero banco del lotto nacque a Firenze nel 1528. Anche la chiesa nei secoli ha detto la sua su questo gioco, da Papa Alessandro VII che non aveva problemi che lo si giocasse nello Stato Pontificio a Benedetto XIII che nel 1728 arrivò a minacciare di scomunica i giocatori. Nel 1863 il gioco era ormai diffuso in tutta Italia.

All’inizio le ruote erano soltanto 6, mentre attualmente sono ben 11: Torino, Milano, Venezia, Genova, Firenze, Roma, Napoli, Bari, Cagliari, Palermo, Ruota Nazionale.

Sono previste 3 estrazioni settimanali: il martedì, il giovedì e sabato. Altra differenza con il passato: i numeri, che un tempo venivano estratti a mano, ora vengono estratti elettronicamente.

Come si gioca al Lotto

Giocare al Lotto è facile: si scelgono da 1 a 10 numeri compresi tra 1 e 90 e la ruota (o le ruote) dove si spera vengano estratti. Si può giocare ad esempio un ambo sulla ruota di Bari oppure un terno su tutte le ruote.

Il gioco consiste quindi nello scommettere sui numeri estratti sulle varie ruote, che sono sempre compresi tra 1 e 90. I tipi di puntata o scommessa sono diversi e più precisamente:

  • singolo numero estratto: consiste nel puntare una somma indicando un unico numero e la Ruota su cui verrà estratto;
  • posizione di estrazione: in questo caso ,
  • ambo: 2 numeri, da abbinare a una o più ruote;
  • Ambetto: si scelgono da un minimo di 2 a un massimo di 10 numeri, si vince se esce almeno uno dei numeri scelti in combinazione con un numero precedente o successivo agli altri numeri giocati.
  • terno: 3 numeri, da abbinare a una o più ruote;
  • quaterna: 4 numeri, da abbinare a una o più ruote;
  • cinquina: 5 numeri, da abbinare a una o più ruote.

Ruote gemelle

Le seguenti coppie si dicono ruote gemelle: Bari e Venezia, Cagliari e Torino, Firenze e Roma, Genova e Palermo, Milano e Napoli.

Come si scelgono i numeri da giocare

I giocatori scelgono i numeri in base a diversi criteri. Sono molto giocate le date di nascita e quelle di morte, ma anche gli anniversari e i numeri che vengono fuori dalla Smorfia e dall’interpretazione dei sogni.

Secondo alcuni i numeri che provengono dai sogni e dalle date di morte si giocano sulla ruota di Bari, mentre per le date di nascita si fa riferimento alla ruota della propria città/regione oppure si abbina la ruota in base all’iniziale del proprio nome secondo questo schema: A o B > Bari, C o D > Cagliari, E o F > Firenze, G o H o I > Genova, L o M > Milano, N o O > Napoli, P o Q > Palermo, R o S > Roma, T o U > Torino, V o Z > Venezia.

Ritardatari e frequenti

I ritardatari sono quei numeri che, ruota per ruota, non vengono estratti da molte estrazioni. Chi scommette sui numeri ritardatari ritiene che prima o poi questi debbano uscire e quindi li gioca più volte fino a quando non vengono estratti. Questo modo di giocare tuttavia può essere pericoloso in quanto per vincere occorrerà man mano aumentare l’importo giocato per coprire le estrazioni in cui non si è vinto. Per capire il rischio si pensi che una volta il 53 è uscito dopo ben 257 estrazioni, record storico!

Ad onor del vero alcuni giocatori preferiscono abbinare i ritardatari ad altri numeri calcolati con cognizioni di astrologia o in base a fatti specifici della persona (es. interpretazione dei sogni), in questo modo non si affidano unicamente alla statistica.

Oltre che per i singoli numeri sono disponibili statistiche dei ritardatari anche per ambo e terno; sono inoltre disponibili le statistiche dei numeri che escono con maggiore frequenza. personalmente preferisco le giocate sui numeri frequenti a quelle sui numeri ritardatari.

Numeri fortunati in base ai segni zodiacali

Questi sono i numeri fortunati in base al segno zodiacale della persona che li gioca:

  • Ariete: numeri con cadenza 7 ( 7/17/27…)
  • Toro: numeri con cadenza 5 ( 5/15/25…)
  • Gemelli: numeri con cadenza 3 (3/13/23…)
  • Cancro: numeri con cadenza 2 ( 2/12/22…)
  • Leone: numeri con cadenza 1 ( 1/11/21…)
  • Vergine: numeri con cadenza 3 ( 3/13/23…)
  • Bilancia: numeri con cadenza 5 ( 5/15/25…)
  • Scorpione: numeri con cadenza 7 ( 7/17/27…)
  • Sagittario: numeri con cadenza 4 (4/14/24…)
  • Capricorno: numeri con cadenza 8 ( 8/18/28…)
  • Acquario: numeri con cadenza 9 ( 9/19/29…)
  • Pesci: numeri con cadenza 4 ( 4/14/24…)

Conclusioni

Il mondo del lotto, che sembra all’apparenza così semplice, invece è molto complesso e bisogna sapersi districare tra numeri spia, ritardatari, frequenti, ecc.. . Un mondo insomma anche adatto agli amanti della matematica. Vi consiglio di giocare con moderazione e di non affidarvi al gioco per risolvere i vostri problemi economici. Il gioco deve rimanere tale e se vi trovate in difficoltà perché non riuscite a smettere non vergognatevi e rivolgetevi a uno specialista, non siete soli e non siete gli unici. Come dico sempre, noi cresciamo grazie ai nostri errori e alle difficoltà che siamo chiamati a superare.

Un abbraccio dalla vostra Astrid