Gli uomini sin dalla preistoria sono stati sempre spaventati dalle eclissi, pensavano che fosse un presagio funesto, ed è per questo che anticamente questi eventi venivano vissuti con inquietudine. Addirittura nel maggio 584 a.c. una battaglia che durava da 6 anni venne sospesa interpretando la cosa come un segnale che gli dei volevano che finisse. Anche Alessandro Magno sconfisse Dario predicendo una eclissi e il nemico, disorientato sebbene in superiorità numerica, venne sconfitto.

Ma come si verificano le eclissi?

Esistono eclissi di Sole ed eclissi di Luna. Si parla di eclissi di sole quando il nostro satellite si trova tra noi e il sole, tra l’altro possono essere parziali o totali. le eclissi lunari si verificano invece quando la terra si trova tra la Luna e il Sole. Questi fenomeni nel corso dei secoli non avranno più lo stesso impatto visivo perché il nostro satellite si sta allontanando dalla terra.

Nel 2017 ci saranno 4 eventi di questo genere:

  1. Il primo, l’11 febbraio, sarà una eclissi penombrale di Luna e sarà visibile in italia verso le 01.45. La Luna si troverà nel segno del Leone. I segni che risentiranno di questo sono proprio i segni di fuoco.
  2. Il 26 febbraio ci sarà una eclissi anulare del Sole visibile in Italia alle 15.55, sarà nel segno dei Pesci e avverrà con Nettuno in questo segno, perciò poniamo attenzione ad eventi che riguardano l’acqua come piogge fortissime oltre agli eventuali danni causati da essi. Inoltre Mercurio entra nel segno dei Pesci e potrebbe portare pensieri positivi.
  3. Il 7 agosto si verificherà una eclissi parziale della Luna alle 20.20 nel segno dell’Acquario: essendo parziale e in trigono con Giove sicuramente non porterà problemi.
  4. Il 21 agosto sarà infine la volta di una eclissi totale del Sole: alle 20.25 si forma in Leone, abbiamo il Sole in trigono con Urano e Saturno, e sestile con Giove; il tutto fa presagire che, anche se c’è la presenza di Marte nel segno, non si avranno conseguenze disastrose.